Ortodonzia

Trattamenti Odontoiatrici

Ortodonzia

Nel nostro studio curiamo qualsiasi tipo di malocclusione, dai disallineamenti più semplici con finalità estetiche ai casi patologici più complessi.

Contattaci

ORTODONZIA TRADIZIONALE


Perchè è una buona idea pensare di allineare i denti?


Per un motivo estetico: quando allineiamo i denti non solo li mettiamo nella corretta posizione nella bocca ma diamo anche alle parabole gengivali la giusta armonia, alle labbra il giusto supporto, al mento una posizione migliore ed all’angolo nasolabiale la corretta apertura. Tutto questo influenza non solo il sorriso ma tutta l’estetica del volto frontale come del profilo.

Per l’ igiene: i denti affollati comportano aumentata incidenza di carie, difficoltà di pulizia, accumulo di tartaro e tinzioni, parodontopatia e rischio di perdere elementi quando non posizionati correttamente nella base dell’osso.

Per una miglior pianificazione protesica ad esempio per crear lo spazio adeguato per un impianto o per ridurre la limatura di un dente quando collochiamo delle faccette

Per la corretta fonazione, per preservare le gengive per garantire la giusta distribuzione della forza masticatoria sui denti posteriori e prevenire l’usura degli anteriori

Correzioni di problemi scheletrici nel bambino ed adolescente agendo sulle basi ossee mediante azione ortopedica che guidi la crescita nella direzione corretta

Correzione di problemi scheletrici nell’adulto grazie alla cooperazione con il chirurgo maxillo facciale.

CAUSE DI MALOCCLUSIONE


Ogni bambino fra i 4 e 6 anni dovrebbe essere sottoposto ad una visita ortodontica. Solo così l’ortodontista potrà intercettare e correggere anche ortopedicamente eventuali anomalie delle basi scheletriche che, se trattate precocemente, potranno evitare complicazioni in età adulta.

Tra le possibili cause delle malocclusioni nel bambino incontriamo:

Perdita precoce di uno o più denti da latte: i denti decidui sono fondamentali per guidare l’eruzione nella giusta posizione dei denti permanenti, una perdita prematura causa conseguenze anche importanti nell’allineamento definitivo
Abitudini viziate: il protrarsi della suzione di ciuccio o del dito nel bambino portano a sviluppi anomali delle basi ossee con deformazioni strutturali (come asimmetrie e palato stretto) che condizioneranno l’individuo da adulto sia nell’estetica che nella funzione. Intercettare queste problematiche è fondamentale.
Respirazione orale: l’ostruzione nasale dovuta ad adenoidi, riniti e tonsilliti costringe il bambino a respirare attraverso la bocca e questo può modificare lo sviluppo delle ossa facciali. La cooperazione tra odontoiatra ed otorino è la via per la risoluzione del problema.

Ereditarietà: alcune malocclusioni come ad esempio le terze classi in cui la crescita della mandibola è sproporzionata rispetto alla mascella sono di origine genetica e sono trasmesse da genitore a figlio, intervenire prima del picco puberale con un azione ortopedica può migliorare la situazione.

Traumi: un trauma osseo subito in infanzia può condizionare la corretta direzione di crescita della mascella o della mandibola.

 

Ortodonzia negli adulti


Non c’è un limite di età per un trattamento ortodontico. Anzi in questi anni la richiesta di allineare i denti in adulti di qualsiasi età è notevolmente aumentata grazie alle moderne tecniche di ORTODONZIA INVISIBILE con sistema INVISALIGN® capaci di modellare il sorriso nel massimo comfort.

Contattaci
© 2024 Studi Dentistici Galimberti — Design and development by MH srl