Bite per bruxismo, disfunzioni articolari e sport

Trattamenti Odontoiatrici

Bite per bruxismo, disfunzioni articolari e sport

Contattaci

In collaborazione con i nostri laboratori odontotecnici specializzati sviluppiamo bite personalizzati in base alle esigenze dei nostri pazienti.

Bite superiori o inferiori?


Le ferule di svincolo esistono sia superiori che inferiori anche se nella maggior parte dei casi optiamo per una soluzione SUPERIORE perché meno soggetta all’azione di lingua e guance che tendone a scalzare il dispositivo riducendone stabilità e comfort.

Qual è lo scopo di un Bite?


Lo scopo di un bite è di creare una superficie tendenzialmente piatta in modo da svincolare l’apparato masticatorio da una chiusura ad incastro altrimenti dettata dai denti superiori con gli inferiori.

Con un bite in bocca si ha la libertà di scaricare la forza muscolare dell’occlusione in una posizione differente.

Quali vantaggi comporta?


  • Protegge le superfici dentali dall’usura in un paziente che bruxa inconsciamente durante la notte.
  • Favorisce una miglior prestazione sportiva perché la mandibola è libera di cercare la posizione ideale per scaricare la tensione.
  • Rilassa la muscolatura ed aiuta nella risoluzione di problematiche cervicali.

Che differenza c’è tra un bite individualizzato ed uno di quelli acquistati in farmacia?


  • Innanzitutto un bite deve essere RIGIDO, non può essere morbido e non deve nemmeno rammollirsi con la temperatura orale perché altrimenti si crea un effetto chewing gum in cui il paziente viene stimolato a mordere peggiorando ulteriormente la sua sintomatologia.
  • Un bite perché sia utile deve essere bilanciato in maniera perfetta in base alla chiusura specifica del paziente. Questo richiede in prima fase uno studio in articolatore con modelli in gesso da parte dell’odontotecnico e successivamente ritocchi da parte dell’odontoiatra per avere contatti adeguatamente distribuiti.
  • Un bite individualizzato è studiato per occupare il minor spazio possibile in bocca; i bite generici sono ingombranti e non stabili, vengono persi durante il sonno ed interferiscono con deglutizione e respirazione del paziente.
  • Un bite va controllato nel tempo per garantire il suo costante bilanciamento.

Quanto costa un bite?


Il prezzi si aggirano intorno a 350-450 euro comprensivi di controlli e ritocchi periodici.

Bite superiore per bruxismo e tensioni muscolari

Contattaci
© 2024 Studi Dentistici Galimberti — Design and development by MH srl