Trattamenti Odontoiatrici
Deminearalizzazioni dello smalto (White Spots)
Nel paziente adolescente come nell’adulto i difetti dello smalto che interessano i denti anteriori possono rappresentare un grave problema estetico.
Queste anomalie di mineralizzazione oggi vengono trattate per ridurne il loro impatto visivo al sorridere.
Un modo per migliorare l’aspetto dei denti colpiti da questo problema è l’applicazione mediante mascherine di mousse contenenti derivati della caseina che funzionano come agenti rimineralizzanti.
Queste mousse vengono applicate dal paziente autonomamente 2-3 ore al giorno per periodi sino a 3 mesi.
Successivamente al paziente può essere prescritto di continuare per ulteriori due mesi alternando 5 giorni con la medesima mousse rimineralizzante ad un agente sbiancante domiciliare per 2 giorni alla settimana.
Con questo protocollo è possibile sbiancare e rimineralizzare i denti colpiti da White Spots ottenendo delle superfici più omogenee.
Un’altra alternativa è l’utilizzo di RESINE CON SISTEMA INFILTRANTE. Grazie al nuovo sistema ICON è possibile bloccale le lesioni cariose iniziali (casi specifici) ,migliorare inestetismi dello smalto come i White Spots e correggere colorazioni da fluorosi, traumi o congenite.
Il trattamento effettuato con ICON allinea otticamente la lesione alla parte sana dello smalto omogenizzando tutta la superficie del dente.
Le porosità dello smalto intrappolando saliva ed aria creano un indice di rifrazione della luce più basso di quello del dente sano. Questo genera colorazioni antiestetiche che variano dal bianco nel caso delle white spots , al giallo/marrone nel caso di fluorosi o brown spots. Il trattamento con resine infiltrative permette di riequilibrare i colori determinando una maggiore estetica del sorriso.