Trattamenti Odontoiatrici
Igiene professionale e fluoropofilassi
Perché è necessaria una igiene orale professionale ogni 4/6 mesi?
La placca ed il tartaro sono ricchi di batteri ed eliminarli significa:
- Avere denti più bianchi e luminosi.
- Avere gengive sane e non sanguinanti.
- Prevenire l’insorgere della malattia parodontale.
- Prevenire l’insorgenza di carie.
- Avere una migliore estetica, evitando le recessioni gengivali.
- Evitare l’alitosi.
Ogni quanto va effettuata un’ igiene orale professionale?
Ogni paziente dovrebbe sottoporsi ad una pulizia dei denti due volte all’anno. Nelle persone con una maggior predispozione ad accumulare tartaro o con una situazione parodontale compromessa l’ablazione è consigliata ogni 4 mesi.
Nella stessa seduta per rimuovere le pigmentazioni superficiali e/o per dare maggior luminosità ai denti può essere associato un trattamento AirFlow con polvere di BICARBONATO ad alta pressione o uno SBIANCANTE SOFT.
Cos’è la fluoropofilassi e cosa sono i sigilli nei solchi dei denti?
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro.
Questo minerale favorisce la formazione di fluorapatite nella parte superficiale dello smalto rendendolo più resistente all’attacco acido della placca batterica.
La fluoroprofilassi professionale (topica) consiste nell’applicare per alcuni minuti direttamente sui denti del bambino un gel contenente un’alta concentrazione di fluoro. Per essere efficace deve essere ripetuta ogni 4/6 mesi. Si ottiene un’ azione sinergica anche utilizzando poi regolarmente dentifrici al fluoro.
Un’altra forma di prevenzione contro la carie dentale sia nel bambino che nel paziente di giovane età è la sigillatura dei solchi, sui denti permanenti.
Questa è una tecnica assolutamente indolore, non richiede né anestesia né utilizzo del trapano, consiste nel posizionare una resina bianca contenete vetroionomero , una sostanza che rilascia fluoro nel tempo, sui solchi profondi che si trovano sulla superficie masticatoria dei denti. In questo modo si riduce notevolmente la probabilità di insorgenza di carie sulle superfici del dente.
Quando andrebbe fatte le sigillature nei denti?
La sigillatura andrebbe fatta poco tempo dopo che i molari permanenti sono comparsi in arcata, attorno ai 6-7 anni d’età.